L’interesse della scienza occidentale ai i fenomeni propri delle pratiche spirituali, fra i quali la meditazione, si finalizza nel 1983 con la fondazione del Mind and Life lnstitute grazie all’impegno del neuro scienziato cileno Francisco Varela e il XIV Dalai Lama.
Nell'aprile 2012 si è tenuto a Denver il primo simposio internazionale dedicato allo studio delle «scienze contemplative». Centinaia di neuroscienziati, psicologi, clinici ed esperti di meditazione hanno condiviso i più recenti risultati sui meccanismi cognitivi e neuronali alla base delle pratiche contemplative, i loro effetti sulla salute mentale e fisica e le possibili applicazioni in campo educativo.
E’ delucidante, da questo punto di vista, l’affermazione del professor Piergiorgio Oddifreddi, matematico e personaggio di rilievo del mondo scientifico internazionale:
''mi sembrano molto interessanti i tentativi di confronto fra culture ed esperienze diverse, come, i periodici incontri fra il Dalai Lama e i monaci tibetani da un lato, e gli scienziati occidentali dall'altro. Leggere i resoconti di questi dialoghi è interessantissimo, e permette di vedere come entrambe le culture abbiano affrontato i problemi del corpo e della mente da punti di vista completamente diversi, ma complementari...".
estratto dal libro "il potere della meditazione"
Nessun commento:
Posta un commento