Pagine

mercoledì 29 ottobre 2014

Mata Amritananda Mayi


Mata Amritananda Mayi, nota come Amma, è una religiosa indiana di fede Indù.
È venerata come una santa dai suoi seguaci ed è ampiamente conosciuta e rispettata per le sue attività umanitarie. Oltre ad essere considerata una guru, guida spirituale, è stata definita come “la santa che abbraccia”.
Mata Amritanandamayi è nata il 27 Settembre 1953 da una semplice famiglia di pescatori. Fin dalla sua fanciullezza ha dimostrato una grande attrazione per la spiritualità, attirava l’attenzione per esempio, per le molte ore che trascorreva in profonda meditazione sulla spiaggia. La sua istruzione si concluse all'età di nove anni, quando dovette cominciare a prendersi cura dei suoi sette fratelli e della sua famiglia.
Già da piccola esprimeva attraverso spontanei abbracci il suo “dono” di guaritrice. Spesso infatti abbracciava chiunque cercando di alleviare loro le sofferenze e per confortarle nel dolore. Come risposta al suo atteggiamento amorevole, queste ultime iniziarono a chiamarla Amma (Madre).
Amma con la sua saggezza spirituale e con il suo abbraccio fisico ispira, eleva e trasforma gli uomini. Commentò in seguito che per lei non importava se stava abbracciando un uomo o una donna, una persona conosciuta o meno, l’importante era ed è aiutare gli altri.

Amma nei suoi insegnamenti propone una personale tecnica di meditazione (tecnica IAM) nata da una sua ispirazione basata sul riequilibrio dei chakra. 

Nel 1981 istituisce una fondazione con sede in India e operante in tutto il mondo in attività di beneficenza, il Mata Amritanandamayi Math (MAM). Questa fondazione ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali per la sua efficienza negli interventi di soccorso a seguito di disastri naturali e per i suoi imponenti progetti di ricostruzione.
In Italia è presente con una organizzazione umanitaria di volontariato a sostegno dei progetti di Embracing the World (Abbracciando il mondo), ecco il sito di riferimento: www.amma-italia.it
Embracing the World è una altra grande associazione che si ispira alla straordinaria vocazione di Amma, poiché il più semplice dei gesti, l’abbraccio di una madre, è stato il catalizzatore ed è il simbolo di tutti i progetti umanitari realizzati dall’organizzazione.
Embracing the World è il nome collettivo, noto a livello internazionale, che raccoglie tutte le organizzazioni non profit che agiscono autonomamente nelle rispettive realtà nazonali/locali. Le opere umanitarie di questa associazione no profit sono estremamente diversificate e intervengono nelle comunità focalizzandosi sui bisogni delle persone, attraverso progetti sostenuti completamente dal lavoro dei volontari.

Embracing the World opera con la convinzione che ogni essere umano abbia diritto a cibo, casa, istruzione, assistenza sanitaria e sostentamento e che ognuno di noi abbia la responsabilità di impegnarsi affinché tutti possano vivere in dignità, sicurezza e pace.

Tra gli anni 1993 – 2013 Amma ha ricevuto svariati riconoscimenti per le sue attività umanitarie, di seguito ne vengono riportati i più significativi:

A Chicago al 100º anniversario del Parlamento delle Religioni del Mondo, Amma viene eletta come "Presidente della Fede Indù”;
La rivista internazionale induism Today conferisce ad Amma il "premio Rinascimento Indù";
A Chicago le viene assegnato il "Care & Share International Humanitarian of the Year Award";
Viene eletta dallo (Yoga Journal) Karma Yogi of the Year;
Il movimento mondiale per la non-violenza conferisce ad Amma il premio Gandhi-King presso la sede dell'ONU di Ginevra;
In Francia riceve la nomina di International Patron Mother dall'Università di Tolone;
Le viene assegnato il"Centenary Legendary Award of the International Rotarians";
A Parigi le viene consegnato il "Prix Cinéma Vérité";
La State University of New York assegna ad Amma una Laurea Honoris Causa;
Nel 2012 Amma appare nella lista delle 100 personalità spiritualmente più influenti che vivono nel mondo;
nel 2013 dal parlamento indiano le viene assegnato il primo "Vishwaretna Purskar (Gem of the Word Award)";
Fondatrice di Embracing the World;
Fondatrice e Presidente del Mata Amritanandamayi Math;
Fondatrice e Presidente del Mata Amritanandamayi Charitable Trust;
Fondatrice e Presidente del Mata Amritanandamayi Mission Trust;
Rettore di Amrita Vishwa Vidyapeetham University;
Fondatrice dell’Istituto Amrita di Scienze Mediche (Ospedale AIMS);


Nessun commento:

Posta un commento